Centro Tecnico Federale FESIK / CSI
Palazzetto dello Sport
Via Ugo La Malfa – Salsomaggiore Terme
Palazzo dei Congressi
Viale Romagnosi 7 – Salsomaggiore Terme
Palestra Gerini
Via Pascoli 42 – Salsomaggiore Terme
Il 22 ottobre 2022: una data importante nella storia della Fesik, il giorno in cui si è inaugurato il Centro Tecnico Federale della Fesik dedicato a Carlo Henke, primo presidente della Fesik.
Grazie all’importante lavoro svolto dal vice presidente Evro Margarita e dal segretario generale Andrea Lotti, coadiuvati dal maestro Roberto Piccini, Presidente del Comitato Regionale toscano, la Fesik ha inizialmente individuato il suo Centro Tecnico Dederale presso la struttura della Fondazione Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI).
Dal 1° gennaio 2025, per sopravvenute esigenze logistiche, principalmente dovute all’aumentare del numero dei partecipanti ad ogni evento organizzato, la sede si è trasferita a Salsomaggiore Terme, dislocato tra il Palazzetto dello sport, il Centro Congressi e la Palestra Gerini.
Il Palasport
Il Palasport è un impianto polivalente climatizzato ed attrezzato ad ospitare manifestazioni di vario tipo, quali: gare sportive, concerti, convegni ed eventi legati allo spettacolo.
Il pavimento è in legno di acero canadese di elevata qualità con sistema di “molleggiamento” per prestazioni sportive ideali.
A ciò si aggiungono sette spogliatoi, l’infermeria, la sala muscolazione, la segreteria, il bar, un ampio parcheggio.
Il Palazzo dei Congressi
Il Palazzo dei Congressi è un grande edificio dalle forme liberty e déco.
All’interno del grande edificio, disposte su quattro livelli differenti, sono presenti complessivamente 17 sale congressuali di ampiezza e capienza variabile, in grado di ospitare in totale fino a 2300 persone.
La Palestra
La Palestra Gerini è situata nel complesso dello Stadio Comunale, dotato di bar-ristorante e parcheggio.
Di recente costruzione, la palestra è adatta per pallacanestro, pallavolo, calcetto e pattinaggio ed è sede di varie manifestazioni e campionati a livello nazionale.
Il pavimento è in parquet e sono presenti quattro spogliatoi.
Si svolgeranno al Centro i raduni arbitrali, della nazionale e della rappresentativa giovanile, lo stage docenti e gli esami di qualifica tecnica, saranno previsti i Campionati Nazionali Fesik.
“Sono veramente e positivamente colpito dal fatto che questo progetto si sia avverato“, commenta il Consulente Federale Ilio Semino “Questo traguardo, unico per una Federazione non sovvenzionata dal Coni, ha dello straordinario e apre nuovi e inimmaginati scenari organizzativi, tecnici e di formazione a tutti i livelli“.
Il primo evento del 2025 ha ospitato il raduno degli Ufficiali di Gara presso il Palazzo dei Congressi e il Raduno delle Nazionali Fesik e della Rappresentativa Giovanile presso il Palazzetto dello Sport.
La Palestra Gerini ospiterà incontri più ridotti come lo Stage Docenti e Cinture Nere dove è stata prevista la presenza di almeno un centinaio di partecipanti.