3.12.2025
CONTENUTI
PROROGA AL 2036 PER L’IVA SUL NON PROFIT
Si comunica che il DLgs. in materia di Terzo Settore, crisi d’impresa, sport e IVA, approvato in via definitiva dal Governo il 20 novembre, ha prorogato di dieci anni il regime di esclusione IVA previsto per gli enti associativi, rinviando al 1° gennaio 2036 la riforma prevista dall’art. 5 comma 15-quater del DL 146/2021.
RICHIESTA NULLAOSTA
Si ricorda a tutti gli associati che qualsiasi partecipazione a stage e competizioni al di fuori del circuito federale è ammesso solo tramite richiesta di nulla osta inviata a [email protected].
Alcuni tesserati Fesik hanno partecipato allo scorso Campionato europeo Wukf sotto la sigla di un’altra organizzazione italiana e senza richiedere alcun nulla osta; questi comportamenti non saranno più tollerati ed i responsabili saranno immediatamente deferiti al giudice sportivo.
Azzurri e Azzurrabili
Per quanto riguarda gli atleti Azzurri e Azzurrabili si raccomanda quanto segue:
- E’ fatto divieto di partecipare a qualsiasi evento sotto la sigla di altra organizzazione
- La partecipazione ad eventi al di fuori del circuito federale può essere ammessa solo dopo assenso federale dato a seguito di richiesta di nulla osta
- Solo gli atleti Azzurri e Azzurrabili, indipendentemente dalla convocazione diramata, possono indossare la tuta della Squadra Nazionale nelle competizioni internazionali. Gli altri atleti che intendano partecipare alle competizioni internazionali dovranno fare richiesta di nulla osta inviato a [email protected].
- Il distintivo tricolore della Squadra Nazionale potrà essere indossato da tutti i partecipanti nelle competizioni internazionali ma non può essere indossato nelle competizioni nazionali
Si raccomanda a tutti gli Azzurri e Azzurrabili di consultare il Regolamento Disciplinare reperibile sul nostro sito a questo indirizzo:
https://www.fesik.org/azzurri/azzurri-regolamento-disciplinare/
APERTURA SETTORE AIKI-JUJITSU
Si comunica l’apertura all’interno della Fesik del Settore Aiki-JuJitsu.
Il responsabile del settore sarà il M° Fabrizio Ruggeri, 4° Dan Shito Ryu e Direttore Tecnico del Nuovo Dojo Trento.
L’Aiki-JuJitsu è una delle arti marziali studiate nell’ambito del Budo Yoseikan creato dal Maestro Minoru Mochizuki. Si tratta di un metodo di autodifesa che trae origine dal Judo e dall’Aikido e come tale è caratterizzato da un attacco dal quale ci si difende schivando o parando e poi proiettando l’avversario a terra e in alcuni casi immobilizzandolo.
Il M° Ruggeri inizia la pratica delle arti marziali nel 1986 sotto la guida del Maestro Margoni. Dopo sei anni intraprende un percorso diretto con il Maestro Minoru Mochizuki, fondatore dello Yoseikan Budo, approfondendo tecniche tradizionali e filosofia marziale. Successivamente prosegue la sua formazione con il Maestro Sugiyama ed approfondisce il Karate Shito Ryu sotto la guida del Maestro Ishimi. Partecipa attivamente a seminari e stage con i Maestri Akataiama, Sughino, Nakamura Takeda, Sei Iwasa e Pierangelo Serra, del quale diventa poi allievo.
Riceve il titolo ufficiale di Shihan dal Maestro Sei Iwasa, riconoscimento del livello tecnico raggiunto e del contributo personale allo sviluppo e alla diffusione del Karate Shito Ryu.
Intraprende un ulteriore percorso tecnico di approfondimento attraverso lo studio del Nihon Tai Jitsu con i maestri Roland Hernaez, Pere Calpe e Jose Rivera Buzzon.
Per ulteriori informazioni, contattare il M° Ruggeri al 348 30 25 600.
I programmi di Aiki-JuJitsu saranno pubblicati sul sito Fesik.
ISCRIZIONE PER IL CORSO ELEARNING PER LA QUALIFICA DI COACH
Solo i possessori della qualifica di Coach potranno accedere all’area di gara dei Campionati Regionali e Nazionali. Il corso, gratuito, permetterà di ottenere la qualifica e, con il tesseramento, il pass in assenza del quale i Coach non potranno presenziare alle gare.
Requisiti per partecipare al corso
- aver compiuto 18 anni
- avere almeno il grado di 1° Kyu (cintura marrone)
Modalità di Iscrizione
Per poter accedere al corso online, solo le società sportive potranno iscrivere i propri associati inviando un’email a [email protected], inserendo nome e cognome, luogo e data di nascita, grado, email personale e allegando la fototessera col nominativo del candidato in formato .jpg (es. nomecognome.jpg).
Una volta controllati i dati, i candidati riceveranno un’email che permetterà la partecipazione al corso, le società saranno informate dell’attivazione del corso dei propri associati (si consiglia di controllare anche lo spam se non si hanno notizie nelle 72 ore). La mancanza dei requisiti o dei dati richiesti comporterà l’automatica esclusione al corso.
Email a titolo personale non verranno prese in considerazione.
Convalida della qualifica e tesseramento
Dopo aver seguito il corso e aver svolto positivamente il test, si dovrà provvedere ad ottenere il riconoscimento della qualifica nella seguente modalità:
- attraverso il portale Ryu
- menu di sinistra
- sotto la voce ‘Tesserati’ / Elenco
- sulla riga dell’associato interessato, a destra cliccare su ‘Azioni’ / richiedi Grado / Qualifica
- qualifica richiesta: Coach
- tipologia: acquisito per esame
- allegare la documentazione comprovante: inserire il Diploma di Coach che sarà scaricabile dopo aver seguito il minicorso online e terminato il test
Una volta approvata la qualifica dalla Segreteria Generale, si dovrà provvedere al tesseramento:
- attraverso il portale Ryu
- menu di sinistra
- sotto la voce ‘Tesserati’ / Elenco
- sulla riga dell’associato interessato, a destra cliccare su ‘Azioni’ e in rosso apparirà ‘Rinnova qualifica’
- cliccare e il nominativo con la qualifica da rinnovare verrà aggiunto al carrello
- eseguire, in seguito, la normale procedura del caricamento importo di dieci euro (10€) e con l’approvazione dello stesso dalla segreteria completamento dell’ordine
Con l’iscrizione, l’icona COACH apparirà in blu e si potrà scaricare il pass da esibire nelle competizioni.
Il pass ha validità annuale e dovrà essere scaricato ad ogni rinnovo della qualifica.
RISULTATI CAMPIONATO EUROPEO WUKF
Riga (Lettonia), 22-26 ottobre 2025
Si riportano qui di seguito i risultati del Campionato Europeo Wukf che si è svolto a Riga, in Lettonia, dal 22 al 26 ottobre 2025, con la partecipazione di 22 nazioni, 45 federazioni, 1.245 atleti e 2.469 iscrizioni.
Le medaglie d’oro sono arrivate da
- Daniele Rizzuti nei Cadetti A Kata Other styles e All styles
- Michael Mioni nei Juniors Kata Other styles
- Aurora Maso nei Juniors Kata Shito Ryu
- Alessandra Bettoni nei Juniors Kata Other styles
- Mattia Gavotti nel Kumite Sanbon Cadetti A kg. -55
- Livia Savignano nel Kumite Sanbon Seniors kg. -60
- Giovanni Comes nel Kata Children 11 anni fino ad arancione
Le medaglie d’argento sono arrivate da
- Aurora Villa nel Kumite Sanbon Juniors kg. +65
- Lucrezia Gasparrini nel Kumite Sanbon Seniors kg. -60
- Eva Andreoletti nel Kata Children B 9 anni fino ad arancione
Le medaglie di bronzo sono arrivate da
- Nicolas Prejalmini nei Cadets B Kata Shotokan
- Daniele Negri nei Cadetti A Kata Other styles
- Valentina Santoni nei Cadets B Kata Shotokan
- Valentina Zago nel Kata Veterans A
- Alessandra Ganzerla nel Kata Veterans B
- Andrea Cappelletti nel Kumite Veterans A kg. -75
- Thomas Mutti nel Kata Children C 10 anni marroni/nere
- Alessandro Bedon nel Kumite Sanbon Cadets A kg. +75
Con 8 medaglie d’oro, 3 d’argento e 8 di bronzo la Fesik si è posizionata al settimo posto nel medagliere, vinto dalla Romania davanti a Slovacchia, Inghilterra, Francia, Belgio e Danimarca.
WADO RYU AL RADUNO DELLA SQUADRA NAZIONALE
Salsomaggiore Terme, 23-25 gennaio 2026
Si comunica che al Raduno della Squadra Nazionale che si terrà a Salsomaggiore Terme da venerdì 23 gennaio a domenica 25 gennaio 2026 (come da circolare 11/2025) sarà presente anche il Kata Wado Ryu con il M° Fabio Lazzaro.
Tutti i partecipanti saranno considerati come Visionabili.
DIMISSIONI E COMMISSARIAMENTO REGIONE SICILIA
Si comunica che il Presidente del Comitato Regione Sicilia Salvatore Brigadeci si è dimesso dal suo ruolo federale per sopraggiunti impegni personali.
Il Consiglio Federale ringrazia il sig. Brigadeci per il lavoro svolto e dispone il commissariamento della Regione Sicilia con il sig. Vincenzo Gemma.

